Google
 

martedì, gennaio 24, 2006

Aree di Sosta più sicure: 13 Milioni di euro dal Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori


Aree di Sosta più sicure: 13 Milioni di euro dal Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Come è noto nel nostro Paese il trasporto su strada, sia di passeggeri che soprattutto di merci, è di gran lunga la modalità prevalente.
In tale contesto è fortemente sentita – ha sottolineato Giorgio Colato Vice Presidente del Comitato Centrale dell’Albo Autotrasporto, - da tutti gli Operatori del settore l’esigenza, sia sui tracciati autostradali che sulla viabilità statale a più elevata percorrenza, di una rete di aree di sosta attrezzate che consentano il più agevole rispetto dei tempi di guida e di riposo, la sosta dei mezzi in condizioni di sicurezza, un adeguato comfort per i conducenti.
Il Comitato Centrale, avvalendosi di fondi espressamente destinati dalla legge alla tutela della sicurezza della circolazione stradale e dell’ambiente, ha promosso quindi un contributo a fondo perduto a quei Soggetti pubblici o privati che disponessero di un progetto rapidamente cantierabile, già approvato dalle competenti Autorità, teso a realizzare un’area di sosta per veicoli commerciali
Un’apposita Commissione nominata dal Comitato Centrale ha provveduto a valutare le numerose richieste pervenute, l’idoneità dei Soggetti presentatori, il rispetto delle condizioni stabilite nei bandi e nei relativi capitolati.
Questa accurata verifica ha via via portato all’approvazione e finanziamento di 18 progetti. Di questi, 17 sono in fase di realizzazione mentre una delle società ammesse alla realizzazione ha rinunciato, per cui i contributi previsti per quell’area (localizzata nella regione Puglia) sono stati ridistribuiti sulle altre 17 strutture. Il complessivo contributo messo a disposizione dal Comitato Centrale per le iniziative è pari a oltre 13 milioni di Euro.

La cartina d’Italia con l’indicazione delle aree di sosta individuate è on line a pag:
http://www.alboautotrasporto.it/index.asp?pagecode=29

Nessun commento: